Blog

Lasciati Ispirare

Mappa

Contatti

Top
maracuoccio lentiscosa

La “polenta” del Basso Cilento, ora presidio Slow Food

“Una sorta di couscous “made in Cilento”: ecco la maracucciata, uno dei piatti più peculiari di questo territorio. O, per meglio dire, di una ristrettissima area dello stesso ambito geografico. Sì perché il legume utilizzato per produrre questa specie di polenta, il maracuoccio, si trova ormai solamente a Lentiscosa, piccola frazione del comune di Camerota, dando luogo a una pietanza davvero tipica, di un solo paese in particolare che diventa bandiera unica di questa preparazione.

maracucciata di lentiscosaStar incontrastata di questo piatto ed elemento indispensabile per crearlo, il maracuoccio di Lentiscosa, presidio slow food, è un legume dalla forma irregolare, poco più piccolo di un pisello e avvicinabile a quest’ultimo per il colore verdognolo, con piantine basse simili piuttosto a quelle di ceci, anche nei baccelli. La semina avviene da gennaio a marzo, la raccolta si fa da giugno a luglio. Come la polenta è realizzata principalmente con la farina di mais, la maracucciata nasce dalla farina di maracuoccio.

Anche se è contemplata la miscelazione con una percentuale di farina di grano o anche di altri legumi come il favino o i ceci o di granturco. La farina viene fatta cuocere lentamente con acqua e sale. Crostini di pane insaporiti con olio e cipolla arricchiscono il composto. Due sono le varianti della maracucciata: una solida, tagliata a fette e servita spesso insieme ai “friarielli” (le infiorescenze appena sviluppate delle cime di rapa) e una più o meno sciolta, della consistenza di una purea.

Per chi è interessato ad avere maggiori informazioni, potete contattare l’Associazione dei Produttori del Maracuoccio di Lentiscosa.

Produttori

Giuseppe Marotta
Camerota (Sa)
Lentiscosa
Località Pollareto
tel. 347 5422409

Aura – Passione e Conserve Cilentane di Luca Cella
Camerota (Sa)
Lentiscosa
Localita’ Furniciello
tel. 0974 273451 – 329 5966496

Gaetano Belluccio
Camerota (Sa)
Lentiscosa
tel. 0974 379612 – 347 6433149
gaetanobelluccio@hotmail.com

Lorenzo Pacelli
Camerota (Sa)
Lentiscosa
Località Chiusura e Spinosa
tel. 333 2080883 (Salvatore Del Guercio)

Sandro Mattia Peluso
Camerota (Sa)
Lentiscosa
Località Infreschi e Pornia
tel. 348 0975027

Sammataro di Domenico Caiazzo
Camerota (Sa)
Lentiscosa
Località Sammataro
tel. 338 4386298

Vaimonte di Domenico Cusati
Camerota (Sa)
Lentiscosa
Località Infreschi e Vaimonte
tel. 347 6865817

scrivi un commento