Blog

Lasciati Ispirare

Mappa

Contatti

Top
vibonati cilento

Vibonati

Vibonati, il Paese dei portali

Altro borgo nel basso Cilento dalle marcate peculiarità è Vibonati. Antico borgo medievale ancora intatto nella sua caratteristica struttura, arroccato su uno sperone roccioso sottile e allungato a soli due chilometri dal mare. Gran parte del centro storico può essere visitato solo a piedi; tra scorci e vedute che provocano intense suggestioni.

Il Borgo

vibonati e i suoi portali

Vibonati è noto come il “paese dei portali”, per la presenza di numerosi portoni in pietra di pregevole fattura che introducono nei palazzi nobiliari e contraddistinguono il paese in posizione panoramica sul Golfo di Policastro.

Tra gli edifici sacri, emerge il santuario di Sant’Antonio Abate, testimone di varie epoche con le sue trasformazioni. La chiesa, originariamente in stile romanico, fu sempre di rito greco. Nel corso degli anni ha subito numerosi interventi di restauro fno a quello della metà del secolo scorso, quando il campanile, in stile romanico, fu sostituito con quello attuale.

Merita una menzione anche il Convento di San Francesco, nella parte bassa di Vibonati, la chiesa della Santissima Annunziata, la chiesa di Santa Lucia e la chiesa di San Lazzaro.

Villammare e la Torre Petrosa

villammare-lungomare
Lungomare di Villammare
Torre Petrosa Villammare
Torre Petrosa

Sul litorale la frazione Villammare è regolarmente premiata con la Bandiera Blu per qualità del suo mare. Un borgo marinaro che si è sviluppato e cresciuto tanto da divenire una ridente località turistica, meta ideale per trascorrere vacanze all’insegna della tranquillità e dell’ottima cucina cilentana. A dominare il borgo marinaresco di Villammare, vi è la torre denominata “Petrosa”, costruita nel 1595 per difendere la località dalle incursioni dal mare di vari popoli predatori.

Sentiero delle Sughere

Per gli amanti del trekking nei pressi di Vibonati c’è il “sentiero delle sughere”, che collega i Comuni di VibonatiIspani Santa Marina e che parte dalla Contrada Grasso di Vibonati, presso l’Agri-B&B ‘Casale Il Sughero (per info e prenotazioni guida escursionistica: info@casaleilsughero.com – 328 321 1721).

Caratterizzato dalla presenza di grandi querce da sughero e poi castagneti e querceti, attraversa i centri storici dei paesini, le cappelle di Santa Lucia, San Cataldo e San Rocco.

Per Info:

Comune di Vibonati – Tel. 0973 301611

Cosa fare e vedere a Vibonati

Santuario di Sant'Antonio Abate
Frazione di Villammare
Visita al Borgo
Bosco di Santa Lucia

Principali eventi a Vibonati

Rievocazione storica ``Abbasso il Re, viva il Re`` (gennaio)
Premio letterario ``Torre Petrosa`` (agosto)
Villammare film Festival (settembre)
Madonna di Portosalvo a Villammare (agosto)

Dove si trova Vibonati

Argomenti correlati
0

scrivi un commento