Blog

Lasciati Ispirare

Mappa

Contatti

Top
porto Acciaroli

Dove fare il giro dei borghi storici

Non solo il mare delle note frazioni costiere, Pollica offre anche scorci tipici dei borghi rurali interessanti per emergenze artistiche e architettoniche.

Partendo dal capoluogo disteso sul colle, spicca il seicentesco Palazzo Capano o Castello dei Principi Capano, con la possente e pittoresca torre a pianta quadrata. Nel 1997 il Castello è stato acquistato dal Comune che lo ha destinato a fini culturali e a sede del Centro Studi della Dieta Mediterranea.

pollica

Da visitare la Chiesa di San Nicola, la più antica di Pollica, con l’altare in marmi policromi e il soffitto decorato, risalente al ‘600 come il Convento Francescano di Santa Maria delle Grazie contenente preziose tele e pregevoli stucchi.

La piccola frazione di Cannicchio pare una roccaforte: l’abitato presenta una struttura urbana che segue compatta l’andamento del crinale, in cui emergono il torrino di casa Pascale e gli archi delle Petenghe, la via principale a gradoni.

L’integrità del vecchio impianto urbanistico è pure del borgo di Celso, caratterizzato dalle casette inquadrate da torrini difensivi e dall’imponente Palazzo Baronale Mazziotti e con i resti, in posizione isolata, del Convento di Costantinopoli.

 

Delizioso borgo dalla struttura medievale è Galdo. La minuscola piazzetta con la cappella di Santa Caterina sono il cuore del paesino in cui spiccano i cinquecenteschi Palazzo Galdi e Palazzo Rizzo con la torre cilindrica.

 

porto Acciaroli

Il porto di Acciaroli.
Foto: Michele Tesauro


palazzo vinciprova pioppi

Palazzo Vinciprova, Pioppi

Richiami architettonici non mancano nelle frazioni costiere: la Chiesa dell’Annunziata e la Torre Normanna e del Caleo ad Acciaroli e a Pioppi, Castello Vinciprova: costruito nel XVII secolo in stile arabo-catalano, brilla con le torri merlate e i torrini di difesa, ora sede del Museo Vivo del Mare. Info: 349 6751920 – prolocopollica@hotmail.it.

Punti di interesse a Pollica

Castello dei Principi Capano
Museo Vivo del Mare e Museo Vivente della Dieta Mediterranea di Pioppi
Convento di Santa Maria delle Grazie
La Spiaggia Grande di Acciaroli
Museo Diocesano - Chiesa di S. Pietro
Passeggiata lungo il molo del porto di Acciaroli

Principali eventi a Pollica, Acciaroli e Pioppi

Viviamo Cilento Slow Festival (aprile/luglio)
Festival della Dieta Mediterranea (luglio/settembre)
Sagra del Pesce Azzurro di Pioppi (settembre)
Pollica in Jazz (luglio)
Buon Compleanno Dieta Mediterranea (luglio)
FestAmbiente e Legalità (luglio)

logo slow foodPresidi SlowFood

Pollica è area di produzione di tre presidi SlowFood:

  • Alici di Menaica
  • Cacioricotta di capra
  • Oliva salella

scrivi un commento