Blog

Lasciati Ispirare

Mappa

Contatti

Top
gelato artigianale tenuta chirico cilento

Il Gelato che viene dal Cilento

Silvia Chirico, classe 1974, ha i piedi ben radicati nella sua terra di origine, il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano ed Alburni. Poco più che quindicenne ha mosso i primi passi nell’azienda di famiglia, la Tenuta Chirico fondata agli inizi degli anni ‘70 dai genitori Benedetto e Vittoria.

La Tenuta si estende su di un’area di circa 40 ettari, vicinissimi al Parco archeologico di Elea Velia, interamente dedicati alla coltivazione di foraggi ed erbai per il fabbisogno degli animali: vacche e bufale. La vicinanza a questi luoghi pieni di storia hanno accresciuto in lei l’amore per la Terra d’origine e da cui trae continuamente ispirazione. Ama passeggiare lungo i sentieri della macchia mediterranea tra i profumi di lentisco, di ginestra, di finocchietto selvatico e soprattutto di mirto. Quest’ultima pianta è molto utilizzata dalla sua famiglia da più generazioni perché parte essenziale della preparazione della mitica “mozzarella nella mortella”, un formaggio fresco a pasta filata che ci riporta a tempi remoti quando non esistevano imballaggi sintetici e ci si adattava con ciò che offriva la natura; ebbene i Cilentani erano dei grandi conoscitori delle erbe spontanee e delle loro proprietà, tanto da utilizzare la pianta di mirto come mezzo di conservazione, trasporto e commercializzazione. Per Silvia portare avanti le tradizioni è molto importante così come è importante portare avanti il principio dell’economia circolare, vale a dire seguire tutte le fasi di produzione dal campo alla tavola nel pieno rispetto della terra. Per il recupero di antiche ricette casearie, ma soprattutto dei metodi di conservazione, ha seguito le testimonianze orali della sua famiglia ed ha allargato le sue conoscenze seguendo il percorso “Onaf” a più livelli.

silvia chirico gelato artigianale

 

Essere legata alla tradizione non le ha impedito di pensare  a nuovi prodotti, anzi la sua passione per il latte l’ha spinta a sperimentarne dei nuovi tra cui lo yogurt al latte di bufala ed il gelato al latte di bufala. Dopo il diploma di maestro assaggiatore Onaf, si è rimessa di nuovo a studiare conseguendo il diploma di alta formazione all’università del gelato di Bologna, per apprendere le tecniche di produzione di un gelato al latte di bufala davvero naturale che è in linea con la genuinità tradizionale.

Il gelato è un universo affascinante per Silvia.  La stimola e la gratifica ogni giorno: alimenta la sete di conoscenza del mondo che la circonda, le permette di seguire il ritmo della natura, delle stagioni e della biodiversità della stessa. Gelato e Territorio per funzionare bene insieme devono essere declinati dal punto di vista scientifico ed è per questo che il suo gelato è un prodotto unico.

Ai gusti base fior di bufala, pistacchio e cioccolato sono affiancati tanti gusti nuovi e fantasiosi che hanno il sapore del Cilento: “Cibo degli dei” dedicato al Fico bianco del Cilento, ricotta stregata con l’aggiunta del Liquore Strega, gelato all’olio extravergine di oliva del Cilento. E poi gelato ricotta e basilico, ai fiori d’arancio, fiori di lavanda, gelato alla castagna, sorbetto al sedano.

Il gelato di Chirico è sicuro ed è un prodotto nutriente: ha la catene di produzione più corta in assoluto, non vengono aggiunti grassi, se non quelli del latte delle sue bufale e anche la parte zuccherina deriva da zuccheri di filiera agricola italiana. Non è stucchevole, ed  è sempre fresco perché prodotto con latte di bufala crudo.  La consistenza è morbida perché per la sua freschezza conserva l’aspetto aromatico e sprigiona un gradevole profumo. Non sono aggiunti aromi artificiali.

gelato artigianale tenuta chirico

Rispetto della natura e biodiversità sono al primo posto , ma anche l’alimentazione e il benessere delle bufale della sua Tenuta, grazie alle quali è possibile realizzare un gelato da provare subito dopo la visita al vicino Parco Archeologico di Elea Velia.

Tenuta Chirico

Via Mulino Vecchio, 23
84058 Marina di Ascea (SA)
Tel: +39 0974.971584

www.caseificiochirico.it/it/

scrivi un commento