Le spiagge più belle del Cilento
Cilento e il mare: tra le spiagge più belle d'Italia
Da Agropoli a Sapri, le spiagge del Cilento offrono l’imbarazzo della scelta e sono tutte da scoprire e vivere. Lungo il litorale cilentano premiato dalle Bandiere Blu, è tutto un susseguirsi di spiagge e cale di grande richiamo. Ecco una panoramica di alcune delle più belle.
Cala Bianca
Tra le località da visitare troviamo sicuramente la spiaggia di Cala Bianca di Marina di Camerota (eletta nel 2013 dal sondaggio di Legambiente “La più bella sei tu” come la spiaggia più bella d’Italia), con il bianco dei ciottoli che formano la spiaggia. Uno dei mari più puliti della nostra Penisola, raggiungibile in barca dal porto di Marina di Camerota. Da qualche anno il numero di bagnanti viene contingentato per preservarne l’area.
Pozzallo
Non lontana da Cala Bianca, alla quale è collegata da un sentiero, c’è la stupenda spiaggia di Pozzalo. In agosto molto affollata, ma merita una visita. Cosi come meritano gli spaghetti alle vongole e le alici ripiene del ristoro presente sulla spiaggia.
Cala degli Infreschi
Lascia senza parole la spiaggia degli Infreschi a Marina di Camerota, anch’essa premiata, e raggiungibile via mare o con i sentieri immersi nella macchia mediterranea. E’ un’insenatura di straordinaria valenza naturalistica e area marina protetta.
Baia del Buondormire
Una delle piu suggestive del Cilento, la Cala del Buondormire a Palinuro è raggiungibile solo via mare (anche con una canoa o pedalò dalla vicina Spiaggia della Marinella), e presenta una sabbia finissima e chiara, circondata dalla scogliera a picco che sovrasta chi si immerge nelle sue acque cristalline.
Cala d’Arconte
Incastonata tra scogliere e boschi di pini e ulivi trovate la spiaggia di Cala d’Arconte. Il mare è eccezionale, aperto, subito profondo. Generalmente non è affollato. Vuoi sentirti davvero in vacanza? Allora è la spiaggia che fa per te. Sono presenti due punti di ristoro. Per accedere alla spiaggia avete due opzioni: o lasciare la macchina sulla strada provinciale e proseguite a piedi per circa 10/15 minuti o pagate il parcheggio al Porticello Village. Sulla stessa spiaggia è presente il Villaggio del Touring Club.
Spiaggia del Mingardo
Di tendenza per la movida frizzante che la anima, ma anche per lo stupendo scenario naturalistico, è la spiaggia in Località Mingardo. Lunga oltre 5km con un imponente costone roccioso che piomba verso il mare .
Spiaggia della Marinella
A Palinuro, lungo la strada che porta a Marina di Camerota, racchiusa da un vallone roccioso c’è la spiaggia della Marinella. Non vi diciamo molto di questa spiaggia perché è tra le nostre preferite e tra quelle che frequentiamo di piu e vogliamo lasciarla quanto piu possibile incontaminata. 😉
Le Spiaggette di Scario
Scario conserva perle preziose. Tesori imperdibili per i turisti amanti dei luoghi incontaminati che si affacciano sul mare. Le spiaggette situate lungo la Costa della Masseta sono raggiungibili esclusivamente via mare ma ben servite dal porticciolo del paese. Le principali sono: i Gabbiani, Risima,Sciabica e la spiaggia dei Francesi. Oasi fantastiche, mare turchese e luogo ideale per fare snorkeling.
Ascea Marina
E’ molto lunga e costeggiata da ulivi, la spiaggia di Marina di Ascea. Vicino si trova la scogliera nota come Punta del Telegrafo. Superando la scogliera, si aprono delle piccole baie che nascondono fondali limpidi e acqua color smeraldo, ma raggiungibili sono via mare. Parcheggio facile (a pagamento) e numerosi lidi.
Acciaroli
La spiaggia di Acciaroli, nel comune di Pollica, è una delle perle del Cilento. Arenile spazioso e sabbioso, bellezza del litorale e pulizia delle acque fanno di Acciaroli una delle mete più ambite d’Italia, scelta dai giovani per i lidi attrezzati e i beach club esclusivi che danno vita ad una movida elegante e ricercata. Ad agosto la località è molto affollata, ma è anche a misura di bambino con un’acqua limpida e bassa vicino alla riva.
Pioppi
Pioppi regala uno scenario completamente diverso dai luoghi circostanti. Le lingue di sabbia lasciano spazio alle spiagge dai grandi ciottoli, perfette anche per trascorrere qualche ora in completo relax anche per chi, senza telo e costume, intende assaporare l’odore di salsedine e il rumore delle onde. Le piccole discese a mare si raggiungono direttamente dalla strada statale tra Casal Velino marina e Pioppi.
Spiaggia di Trentova e Santa Maria di Castellabate
Nella baia di Agropoli possiamo trovare la spiaggia di Trentova, importante patrimonio ambientale e turistico e perla naturalistica dove le acque del mare si confondono spesso col cielo. Da Agropoli preseguendo verso Sud, attraversando i centri di Santa Maria e San Marco, è un’infilata di paesaggi suggestivi e diversificati fino all’eccellenza naturalistica di Punta Licosa.
A questo punto non resta che augurare buon bagno!
Pingback: 10 Cose da Fare e Vedere nel Cilento - CilentoMag