Blog

Lasciati Ispirare

Mappa

Contatti

Top
velia teatro 2020

Ritorna Velia Teatro, la rassegna sull'espressione tragica e comica del teatro antico

Nell’ “Arena Zenone” della Fondazione Alario di Ascea Marina, torna a rivivere la commedia latina e greca. Giunta alla XXIII edizione, dal 5 al 12 agosto, VeliaTeatro 2020 mette in scena sei spettacoli (ore 21.15).

Prima serata (5 agosto) con “La Peste di Atene”, da La Guerra Del Peloponneso di Tucidide, con un breve intervento di Maddalena Vallozza, ordinario di Letteratura greca presso l’Università degli studi della Tuscia e a seguire lettura scenica con Gianluigi Tosto e con Matteo Parisi Violoncello solo.

Il 6 agosto, lectio brevis di Gennaro Carillo, Ordinario di Storia del pensiero politico nella Facoltà di Lettere dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli e a seguire Gianluigi Tosto con l’Iliade da Omero.

L’8 agosto l’Eneide da Virgilio con Gianluca Tosto nella traduzione poetica di Enzio Cetrangolo, preceduto da un dialogo tra Maurizio Bettini (Università di Siena) e Filomena Giannotti (Università di Siena) moderato da Alessandro Fo.

Il 9 agosto Matteo Belli in “Concerto dal VI Libro Dell’Eneide”, con al pianoforte Paolo Vivaldi, al violino Teresa Ceccato e al violoncello Claudia Della Gatta. “Facilis Descensus Averno”: fra Virgilio e Giorgio Caproni come introduzione al concerto.

Lunedi 10 agosto “Cassandra non è sola”, partitura per voci profetiche, gesti e sguardi antichi di e con Paola Tortora, preceduto da un breve intervento di Emanuele Stolfi, Professore ordinario di “diritto romano e diritto dell’antichità” presso l’Università di Siena.

La rassegna si chiude il 12 agosto con “Le guerre persiane”, lettura scenica con Christian Poggioni voce recitante e Violoncello solo Irina Solinas, preceduto da un breve intervento di Luigi Vecchio, docente di storia greca e di epigrafia greca, Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale Università degli Studi di Salerno.

A settembre, invece, al Parco Archeologico di Paestum verrà rappresentata Apology of Socrates by Plato.

La rassegna si terrà nel rispetto di tutte le misure di sicurezza: i posti saranno distanziati tra loro di almeno un metro e agli spettatori è richiesto l’uso obbligatorio della mascherina.

Per gli spettacoli, tutti con iniziio alle 21.15, è obbligatoria la prenotazione su www.go2.it

velia teatro 2020 programma

Indirizzo

Arena Zenone Fondazione Alario, Via Guglielmo Oberdan, 208 - Ascea

Orario

Inizio spettacoli ore 21:15

Costo biglietto euro 20; per i bambini sotto i 12 anni euro 10. Prenotazione obbligatoria online sul sito www.go2.it

www.veliateatro.com

scrivi un commento