Blog

Lasciati Ispirare

Mappa

Contatti

Top
murales piano vetrale

Il paese dei murales

A poca distanza da Gioi, ecco uno scrigno di arte a cielo aperto: Piano Vetrale, frazione di Orria, che vanta il titolo di “paese dei murales”. Personaggi fiabeschi, elementi naturali e scene di usi popolari ornano quasi tutte le facciate esterne delle case, alcuni, realizzati anche su antichi portoni. Pitture, eseguite sulle pareti di edifici pubblici o privati, alla cui composizione partecipano, nella maggior parte dei casi più persone. Opere di artisti italiani e stranieri, raffigurano le scene più variegate, partendo da personaggi fiabeschi, continuando con i segni dello zodiaco e le scene di tradizioni popolari, per arrivare attraverso il gioco della vita alle considerazioni, talvolta sconcertanti del nostro tempo. Una peculiarità suggestiva, da regno della fantasia, che rende Piano Vetrale un esempio di “Museo a cielo aperto”.

Una tradizione sorta all’inizio degli anni ’80 del ‘900 in onore del grande pittore del ‘600 napoletano Paolo De Matteis che qui nacque. Ogni anno in agosto la rassegna “Il Pennello d’Oro” concorre al restauro e alla realizzazione di nuovi murales. Info: 0974 993006.

 

murales-piano-vetrale

Un murale di Piano Vetrale. Foto: Amedeo Petrocchi

 

Dal 2016, grazie al progetto “BD sur les Murs – Fumetti sui Muri”, promosso dall’Associazione TheGreenHouse, in collaborazione col Comune di Orria e la Pro-Loco “Paolo De Matteis”, i visitatori, oltre ai murales, possono ammirare sui muri di Piano Vetrale e Orria, la storia a fumetti di Mia, la bambina italo-francese che in visita in Italia, scopre il mondo delle proprie radici. Un racconto per immagini, espresso ricorrendo alla potenzialità di comunicazione e di immediata comprensione del fumetto. Un progetto derivante dall’incontro tra due culture forti, quella francese e quella italiana, attraverso l’arte. E reso possibile dalla partecipazione degli artisti francesi dell’École Cesan, la prima scuola di fumetto e illustrazione a Parigi.

 

fumetti-piano-vetrale

Fumetti sui muri a Piano Vetrale. Foto: Amedeo Petrocchi

 

Punti di interesse a Piano Vetrale

Tour dei Murales

Principali eventi a Piano Vetrale

il Pennello d'Oro (agosto)
Agosto culturale

scrivi un commento