Blog

Lasciati Ispirare

Mappa

Contatti

Top
oasi WWF di morigerati

La pace e la varietà della natura

Meta imperdibile nel Cilento per gli amanti della natura è l’Oasi WWF di Morigerati: a ridosso del fiume Bussento, 607 ettari di verde nelle sue varie sfumature. Nelle gole muschi e felci, salici e ontani, più in alto il bosco con lecci, roverelle, frassini e carpini, sul versante meno umido prevale la macchia mediterranea. La lontra è attestata nel fiume popolato tra l’altro da trote, gamberi e granchi di fiume. Istrice e gatto selvatico abitano il bosco, tra gli uccelli, i rapaci: gheppio, astore, nibbio, corvo imperiale.

Ma la peculiarità dell’Oasi è soprattutto legata ai fenomeni carsici dell’area. Un percorso di visita si snoda dal paese di Morigerati lungo un ruscello, attraversando sorgenti e piccole cascate e passando per un antico mulino in pietra di fine 700, restaurato e funzionante. Permettendo di solcare questa sorta di piccolo canyon ricoperto da lussureggiante vegetazione che infine conduce alla grotta dove si assiste alla risorgenza del fiume Bussento per un suo tratto inabissatosi in un inghiottitoio.

L’oasi di Morigerati è aperta dalle 10.00 –alle 17.00. Marzo – Aprile: aperta tutti i weekend e i giorni festivi; Maggio – metà Ottobre: aperta tutti i giorni; metà Ottobre – Novembre: apertura tutti i weekend e i giorni festivi; Dicembre – Marzo: solo su prenotazione. Si effettuano visite guidate in italiano, inglese e tedesco.

Cose da fare all’Oasi di Morigerati

Trekking
Pranzo o cena all'Osteria dei Compari
Visite guidate

Indirizzo

Morigerati

Telefono

0974.972417 - 348.7798659

Costo

€3,00 / €5,00

oasi di morigerati
oasi di morigerati
mulino in pietra oasi wff morigerati

scrivi un commento